Scritti sulla tecnica analitica e sulla sua storia: i contributi del Centro Studi

ordinati cronologicamente

Per quanto riguarda i contributi del Centro Studi di Psicologia e Letteratura sulla tecnica analitica e sulla storia della tecnica analitica si rimanda, prima di tutto, ai lavori del suo fondatore, Aldo Carotenuto e, qui di seguito, ai contributi dei soci. Ulteriori indicazioni possono essere reperite nelle sezioni Schede, Recensioni e Who’s Who.

1992

Giorgio Antonelli, I racconti di Gorgia, in Rivista di Psicologia Analitica, 46, Roma, Astrolabio (ora in Sapere il deserto, Sulla concezione psicoanalitica del mondo, Di Renzo, Roma, 1994). (L’articolo ha come oggetto il termine dell’analisi).

1994

Amedeo Caruso, Viaggio nell’ipnosi, psicoterapia creativa, Di Renzo Editore, Roma.

1997

Giorgio Antonelli, Il mare di Ferenczi. La storia, il pensiero, la tecnica di un maestro della psicoanalisi, Di Renzo, Roma.

Giorgio Antonelli, Lo psicoanalista en artiste, in Giornale Storico di Psicologia Dinamica, 41, Liguori, Napoli (Ora in Origini del fare analisi, Liguori, Napoli, 2003).

Giorgio Antonelli, Il segreto di Socrate, ovvero il transfert del transfert, in Giornale Storico di Psicologia Dinamica, 42, Napoli, Liguori, 1997 (Ora in Origini del fare analisi, Liguori, Napoli, 2003).

1998

Giorgio Antonelli, Fare tèchne col silenzio, in Giornale Storico di Psicologia Dinamica, 43, Napoli, Liguori (Ora in Origini del fare analisi, Liguori, Napoli, 2003).

Amedeo Caruso, Il silenzio anima la trance, in Giornale Storico di Psicologia Dinamica, 43, Napoli, Liguori.

Simonetta Putti, Comunicazioni scritte in analisi, in Giornale Storico di Psicologia Dinamica, 44, Napoli, Liguori.

I silenzi e la psicoanalisi, Rassegna bibliografica a cura del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, coordinata da Giorgio Antonelli, in Giornale Storico di Psicologia Dinamica, 43, Napoli, Liguori.

1999

Giorgio Antonelli, Potenza della mitologia. Dioniso nel setting analitico, in Giornale Storico di Psicologia Dinamica, 45, Napoli, Liguori (Ora in Origini del fare analisi, Liguori, Napoli, 2003).

2000

Giorgio Antonelli, Maigret e la tèchne analitica, in Giornale Storico di Psicologia Dinamica, 47, Di Renzo, Roma.

Simonetta Putti, Messaggi in rete e terapia analitica, in Giornale Storico di Psicologia Dinamica, 47, Di Renzo Editore, Roma.

2001

Tonino Cantelmi, Simonetta Putti, Massimo Talli (a cura di), @psychotherapy. Risultati preliminari di una ricerca sperimentale italiana (in collaborazione con altri autori), Edizioni Universitarie Romane, 2001.

Giorgio Antonelli e Simonetta Putti, La rinascita della psicoanalisi on-line, in Giornale Storico di Psicologia Dinamica, 49, Roma, Di Renzo Editore.

Giorgio Antonelli, Resurrezioni minori, in Giornale Storico di Psicologia Dinamica, 49, Roma, Di Renzo.

Giorgio Antonelli, Il movimento originario dell’analisi, in Giornale Storico di Psicologia Dinamica, 50, Roma, Di Renzo Editore (Ora in Origini del fare analisi, Liguori, Napoli, 2003) (Ora in Origini del fare analisi, Liguori, Napoli, 2003).

2002

Giorgio Antonelli e Simonetta Putti, La coppia terapeuta terapeuta e paziente nel setting a distanza, in Giornale Storico di Psicologia Dinamica, 52, Roma, Di Renzo Editore, 2002.

2003

Giorgio Antonelli, Origini del fare analisi, Liguori, Napoli, 2003.

Giorgio Antonelli, Seminario sul sogno, in Giornale Storico di Psicologia Dinamica, 54, Roma, Di Renzo Editore, 2003.

Giorgio Antonelli, Simonetta Putti, Tonino Cantelmi, Il setting a distanza: riflessioni sulla e-psychotherapy, in PSICOTECH (Rivista della S.I.P.tech, Società Italiana di Psicotecnologie e Clinica dei Nuovi Media), anno 1 numero 2 Luglio, Franco Angeli Editore, Milano.

Virginia Salles, Le potenzialità terapeutiche degli stadi non ordinari di coscienza. L’inconscio visto da Jung e Grof, in Giornale Storico di Psicologia Dinamica, 54, Roma, Di Renzo Editore, 2003

2004

Simonetta Putti, La dimensione interpersonale on line, in Giornale Storico di Psicologia Dinamica, 55, Di Renzo Editore, Roma.

Virginia Salles, Le potenzialità terapeutiche degli stati di coscienza. L’inconscio visto da C. G. Jung e S. Grof. Parte seconda: la pratica, in Giornale Storico di Psicologia Dinamica, 56, Roma, Di Renzo Editore.

2005

Amedeo Caruso, Quattro passi nel futuro della psicoterapia, in Giornale Storico di Psicologia Dinamica, 57 Roma, Di Renzo Editore.

2006

Giorgio Antonelli, Cosa è uno psicoterapeuta, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 2, Giovanni Fioriti Editore, Roma.

Giorgio Antonelli, A chi vanno raccontati i sogni?, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 3, Giovanni Fioriti Editore, Roma.

Virginia Salles, La tigre e il vento. La magia del corpo in terapia, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 3, Giovanni Fioriti Editore, Roma.

Antonio Dorella e Simonetta Putti, L’iper-insight’. Quando i racconti del paziente bloccano l’analisi, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 3, Giovanni Fioriti Editore, Roma.

2007

Giorgio Antonelli, Das erlösende Wort, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 5, Giovanni Fioriti Editore, Roma.

Virginia Salles, L’eclisse. Frammenti di un percorso terapeutico, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 5, Giovanni Fioriti Editore, Roma.

Enrico Santori, Dallo psicodramma allo psicoplay, conversazione con Ottavio Rosati, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 5, Giovanni Fioriti Editore, Roma.

Antonio Dorella, Psicoterapia cognitivo-interpersonale. Compendio al manuale di psicologia cognitivo-interpersonale, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 5, Giovanni Fioriti Editore, Roma.

2008

Giorgio Antonelli, Al di là della psicoanalisi. Otto Rank. Lithos, Roma.

Amedeo Caruso, La Psicoanalisi, i Clienti, gli Allievi, il Caso, la Borsa e la Vita, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 7, Giovanni Fioriti Editore, Roma.

Antonio Dorella, Logos e Pathos. Il pensiero e le emozioni nella terapia della parola, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 6, Giovanni Fioriti Editore, Roma.

Antonio Dorella, La psicoterapia senza denaro. Casi clinici di pazienti cefalgici in un Centro Specialistico convenzionato, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 7, Giovanni Fioriti Editore, Roma.

Simonetta Putti e Tonino Cantelmi., Relazioni terapeutiche e web, in La relazione che cura (AAVV), a cura di P.Petrini e A. Zucconi, ALPES ITALIA Editrice, Roma.

2009

Giorgio Antonelli, Intuizione, intenzione, inspirazione, insetting, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 8, Giovanni Fioriti Editore, Roma.

Virginia Salles, L’arte della psicoterapia. Lo spazio terapeutico come luogo sacro dove si svolgono i Misteri dell’anima, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 8, Giovanni Fioriti Editore, Roma.

Antonio Dorella, Metafora e differenziazione. La dimensione artistica delle psicoterapie cognitive, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 8, Giovanni Fioriti Editore, Roma.

Ferdinando Testa, Mito e psicoterapia. Borderline e visione del mondo, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 8, Giovanni Fioriti Editore, Roma.

Simonetta Putti, Presentazione degli Studi sulla tecnica psicoanalitica, di H. Racker, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 9, Giovanni Fioriti Editore, Roma.

Simonetta Putti, Recensione a: ARTE TERAPIA, una guida al lavoro simbolico per l’espressione e l’elaborazione mondo interno, di Paola Caboara Luzzatto, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 9, Giovanni Fioriti Editore, Roma.

Bendetta Rinaldi, Recensione a: Sulla soglia. L’archetipo degli inizi, di Michael Conforti, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 9, Giovanni Fioriti Editore, Roma.

2010

Benedetta Rinaldi, La Diagnosi Strutturale di Otto Kernberg, Seminario di tecnica analitica, in Giornale Storico del Centro Studi Psicologia e Letteratura, Aprile, (10)

Benedetta Rinaldi, Thomas H.Ogden, artista della psicoanalisi, in Giornale Storico del Centro Studi Psicologia e Letteratura, Ottobre, (11)

2011

Giorgio Antonelli, Clarence B. Oberndorf e la tecnica analitica americana delle origini, in Giornale Storico del Centro Studi Psicologia e Letteratura, Ottobre, (13)

Condividi:
L'autore
Avatar photo
CSPL