Aldo Carotenuto e l’apprendista stregone – Le Conversazioni del Venerdì

Chi è uno psicoterapeuta, come si diventa tali e da dove nasce il desiderio di abbracciare questa particolare professione. Un argomento raramente privilegiato nelle trattazioni psicoanalitiche per l’inevitabile svelamento a cui espone il terapeuta. Come per altri temi affrontati nel suo excursus teorico, Carotenuto ha invece offerto a tale interrogativo delle risposte originali e demistificanti, più volte rimarcate nei suoi scritti e nei suoi seminari.
Quanto è stata ed è ancora valida la visione del terapeuta proposta da Carotenuto e quanto applicata nell’iter formativo degli “apprendisti stregoni” di ieri e di oggi, è la riflessione che svilupperà Alessandro Uselli insieme a Mario Ardizzone, proponendo, come di consueto, un confronto con il pubblico.

Alessandro Uselli, specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta, si occupa da anni di clinica e ricerca nelle istituzioni di cura rivolte ad adulti e adolescenti.
Fa parte del Centro Studi di Psicologia e Letteratura dal 2007 e in questi anni ha scritto diversi contributi dedicati ai connubi tra psicologia e arte, oltre a riflessioni contemporanee sulla psicoterapia.
Lavora privatamente a Roma.

Mario Ardizzone, psicologo psicoterapeuta, dirigente psicologo Asl Roma A, è stato Presidente dell’Ordine degli psicologi del Lazio.

Condividi:
L'autore
Alessandro Uselli
Alessandro Uselli
Specialista in Psicologia clinica e psicoterapeuta. alessandro.uselli@gmail.com