Alessandro Uselli

Specialista in Psicologia clinica e Psicoterapeuta, si è laureato e specializzato con lode presso la Sapienza Università di Roma, ottenendo il premio miglior tesi di specializzazione e una borsa di perfezionamento in Francia presso il Centro di cure psicoterapeutiche “La Velotte” fondato dallo psicoanalista Paul-Claude Racamier.

Da diversi anni è impegnato nello studio scientifico e nel trattamento dei disturbi mentali gravi in adulti e adolescenti nell’ambito delle istituzioni di cura. Socio full-member e membro del comitato scientifico di “Mito&Realtà” (Associazione per le Comunità terapeutiche e residenziali) ha partecipato a vari convegni, workshop e progetti di ricerca sui temi dei fattori di cura nelle comunità terapeutiche. E’ stato curatore del libro Adolescenti e Comunità terapeutiche. Tra trasformazioni e nuove forme di malessere (Alpes Editore).

Svolge inoltre attività didattica presso il Centro di ricerca di Psicoterapia (IlCerp) di Trento e presso il master in Psicodiagnostica clinica e forense dell’Università degli Studi “Niccolò Cusano”.

Lavora privatamente a Roma come psicologo clinico e psicoterapeuta.

alessandro.uselli@gmail.com

Pubblicazioni

Recensione del film “Transfert” – di Alessandro Uselli

Massimo Recalcati intervistato da Alessandro Uselli

Cosa rimane di Aldo Carotenuto nel pensiero psicologico contemporaneo

Pensieri di uno psicoanalista irriverente. Recensione di Alessandro Uselli

“Si prega di chiudere gli occhi”

The babadook. Il mostruoso del lutto negato

Sulla capacità di amare e lavorare oggi.

Il principio di realtà. La cura e la formazione analitica in tempo di crisi.

I doni dell’abbandono

Ironia, amore e rabbia. Il Teatro di Antonio Rezza e Flavia Mastrella

  • Estratti dal giornale storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura:

Una vita Samizdat. Jana Ĉerná, la figlia postuma di Kafka, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 9, Fioriti, Roma, 2009

Le madri non cercano il paradiso, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 11, Fioriti, Roma, 2010

A vent’anni da “Cent’anni…”, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 15, Fioriti, Roma, 2012