Le Conversazioni del Venerdì: “TWILIGHT. Filosofia della vulnerabilità” 11-01-2013

Conversazione dell’11 gennaio 2013 tenuta da Monia Andreani su “Twilight: filosofia della vulnerabilità”  

La Conversazione curata da Luciano Amato Fargnoli e Monia Andreani, autrice del libro “Twilight. Filosofia della vulnerabilità” (2011 EV Editore), nasce da una riflessione che parte da Twilight, saga di vampiri dei giorni nostri, per arrivare ad un’analisi approfondita sui cambiamenti e sulla fluidità della società in cui oggi viviamo e che è stata profondamente modificata dalla crisi che ha investito molti ambiti della nostra vita relazionale.

Monia Andreani traccia un percorso antropologico focalizzandosi sulla nostra vulnerabilità e la nostra responsabilità individuale: “Noi siamo un po’ fermi, come i vampiri, di fronte ad un cambiamento veloce di modelli di sviluppo, di relazioni, di dimensione politica. Spesso ci troviamo anche a dover tornare indietro , ad esempio dal punto di vista economico. Perché sono tornati fuori i vampiri? Perché sono fermi, come noi, non c’è la dimensione del futuro, ma solo la dimensione del presente improntata sul passato, di chi è morto due secoli prima. E’ una lettura antropologica della crisi contemporanea”.

Monia Andreani si occupa di filosofia morale, di filosofia politica e di teoria femminista. Si dedica con entusiasmo a percorsi transdisciplinari; la sua passione è l’opera lirica. Tra i suoi saggi: Il terzo incluso, (Editori Riuniti, 2007) e, con Alessandra Vincenti, Coltivare la differenza (Unicopli, 2011).

Luciano Amato Fargnoli è Psicologo, Criminologo, Psicoterapeuta Psicodinamico.
Docente di Psicologia Analitica, Psicologia Generale e Psicodinamica, Psicopatologia e cura delle Psicosi, presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo junghiano “Atanor” – L’Aquila, presso la Scuola di Formazione in Psicoterapia Psicodinamica S.F.P.I.D. – Roma, presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica Breve – Chieti.
Già Direttore della Sezione di Criminologia Applicata del Servizio Polizia Scientifica della Polizia di Stato, dal 1994 al 2007 ha svolto attività di Formatore e Docente negli Istituti di Formazione della Polizia di Stato, Ministero dell’Interno;

Condividi:
L'autore
CSPL
CSPL