Vol. 2 – Per Aldo Carotenuto
Vol. 2 – Per Aldo Carotenuto

Per Aldo CarotenutoVolume 2, aprile 2006

Contiene la bibliografia degli scritti di Aldo Carotenuto

Editoriale

Quattordici anni fa Aldo Carotenuto aveva manifestato la volontà di costituire un’associazione per lo studio della psicologia e delle sue relazioni con la letteratura, intesa questa nella sua accezione più ampia. Ci riunimmo a casa sua, parlammo a lungo e fu facile trovarci d’accordo. Il Centro Studi di Psicologia e Letteratura era nato. Era il 30 ottobre 1992.

Dopo quattro anni il Giornale Storico di Psicologia Dinamica (diretto da Aldo Carotenuto, edito da Liguori fino all’anno 1999 e, a partire dal 2000 fino all’aprile del 2005, dall’editore romano Sante di Renzo) diventò la rivista ufficiale del Centro Studi di Psicologia e Letteratura.

Nel frattempo nuovi soci si erano aggiunti e alcuni dei vecchi avevano lasciato l’Associazione. Non era cambiato però e non sarebbe cambiato il progetto che ci animava. Progetto che si era concretizzato in numerose attività, oltre alla pubblicazione del Giornale Storico di Psicologia Dinamica: le conversazioni al bar Notegen e, successivamente, alla libreria Bibli di Roma, i convegni che si tenevano (e continuano a tenersi) il secondo sabato di aprile, le presentazioni dei libri, i seminari condotti in collaborazione con la Cattedra di Carotenuto, i workshops sulle moderne frontiere della psicoterapia e della creatività in ipnosi condotti da Ernest Rossi e quelli sulla trance e sulla dissociazione condotti da Georges Lapassade, gli incontri di filmpsicoanalisi.

Dopo la morte di Carotenuto, avvenuta il 14 Febbraio 2005, l’Associazione da lui voluta si è ricostituita, nello stesso anno, come Centro Studi di Psicologia e Letteratura fondato da Aldo Carotenuto, con l’intenzione di continuare e approfondire il discorso avviato nel 1992.

Il nuovo Centro Studi si è dotato di una propria rivista, il Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, il cui secondo numero presentiamo ai lettori, numero che abbiamo voluto intitolare ad Aldo Carotenuto, per motivi che si spiegano da soli e che sono parte integrante e viva della nostra storia.

Centro Studi di Psicologia e Letteratura fondato da Aldo Carotenuto

Indice

Articoli in formato pdf

Condividi:
L'autore
CSPL
CSPL