Vol. 19 – “Diversità e scissioni”
Vol. 19 – “Diversità e scissioni”

Prefazione

Dare inizio a una nuova impresa, tenendo bene a mente da dove stiamo venendo e dove vogliamo andare.  Questo numero è frutto di un travaglio con parto distocico e taglio cesareo. E, il titolo che abbiamo scelto, mi fa pensare che mai fu più vero il detto “nomen omen”. Come junghiani dobbiamo tener presente il fatto che con questo tema abbiamo, in un certo senso, “toccato” un Archetipo: quello della fine e del principio delle cose. Con tutto quel che ne consegue.

Al bivio si misura la saggezza del viandante, nella scelta della direzione da prendere. Noi, come Centro Studi Psicologia e Letteratura, abbiamo scelto la continuità e la rinascita dopo la scissione/separazione. La continuità perché non siamo disposti a far morire un’esperienza che è stata, nel tempo, un gran bel viaggio nel mondo della cultura e dell’esperienza psicologico-analitica, messe a confronto costante con l’arte e la letteratura. La rinascita perché sentiamo la responsabilità di portare a nuova vita l’antico progetto del fondatore.

Le separazioni hanno in sé il “sapore” della morte, ma sono fondamentali, imprescindibili, per un processo di rinnovamento poiché spingono le persone ad affrontare un bivio: la scelta di  restare bloccati in una sorta di “autocompiacimento distruttivo”, legati ad un passato che non c’è più, oppure rimboccarsi le maniche e ricominciare. Il CSPL, tenendo presente lo spirito e la volontà del fondatore, ha scelto di promuovere lo sviluppo e la rinascita. Di rifondare.

Il Direttore Amato Luciano Fargnoli

INDICE

Antonio Dorella – Il parrucchino di Agassi. Quasi un’apologia della fedeltà.

Amato Luciano Fargnoli – Scissione/Catastrofe/Rinnovamento: la Fenice…

Benedetta Rinaldi – Eredi di-versi.

Virginia Salles – SOS Emergenza spirituale. Frammenti di un percorso terapeutico tra psicopatologia e misticismo.

Luca Sarcinelli – Per un teatro diverso. Il Mandala dell’attore sul palcoscenico. Intervista a Riccardo de Torrebruna.

Alessandro Uselli – Il trono di Psiche. La diversità ideologica in psicoterapia e i difficili rapporti tra psicoterapeuti.

Marina Malizia – La poesia canta da sola.

Graziano Perillo – Diversità amata, diversità negata. La lezione di Pasolini.

Franca Cirone – Scissione, opposizione, relazione. 

Saverio Parise – La diversità: appunti in margine al “Flaubert” di Sartre (“L’idiota della famiglia”).

Condividi:
L'autore
Avatar photo
CSPL