Respirazione, dolore ed estasi

Dettaglio eventi


Da tempi immemorabili l’uomo ha utilizzato la respirazione come mezzo di auto esplorazione, per facilitare il contatto con il proprio mondo interiore ed indurre profondi cambiamenti nella coscienza.
Virginia Salles, psicoterapeuta, ci guiderà in un percorso per comprendere le funzioni fondamentali della respirazione.
La respirazione non è soltanto una funzione organica, è soprattutto un atto di “relazione”: con il mondo, con l’atmosfera, relazione con gli altri attraverso la voce/parola, relazione con se stessi. Noi civilizzati respiriamo molto al di sotto delle nostre potenzialità, quindi “sentiamo” molto meno delle nostre possibilità emotive.
È come se avessimo perso il contatto con la vita che pulsa dentro di noi. A volte non percepiamo neanche di respirare e di essere vivi; preferiamo il controllo e la sicurezza.
Essere veramente vivi significa sperimentarsi, aprirsi, esporsi senza timore al flusso delle proprie emozioni.
Siamo abituati a vivere a compartimenti stagni, separati dal fluire della vita; divisi dentro di noi e tra noi, siamo abituati alla paura di vivere e di sentire.
Saper respirare, essere consapevoli della propria respirazione, favorisce il collegamento con la vita interiore, produce un risveglio spirituale e una notevole vivacità dei sentimenti in senso ampio.
Favorisce “l’apertura del petto”, nel profondo significato umano di questa espressione.

INGRESSO LIBERO e GRATUITO fino esaurimento posti.

VIRGINIA SALLES, nata a Bahia (Brasile) ha studiato psicologia a Roma, dove vive e lavora.
Psicoterapeuta individuale e di gruppo, di formazione junghiana è specializzata in psicologia transpersonale e respirazione olotropica con Stanislav Grof.
È autrice dei libri “Agua scura” (Di Renzo Editore, 2005); “Mondi invisibili. Frontiere della psicologia transpersonale” (Alpes Italia, 2013); “Spazi oltre il confine. Temi e percorsi della psicologia del profondo tra C. G. Jung, Stanislav Grof e la Cabalà” (Alpes Italia, 2015) e di numerosi articoli sulla psicologia analitica e transpersonale.
Sito web: www.virginiasalles.it

Condividi:
L'autore
CSPL
CSPL