Vol. 20 – Aldo Carotenuto, oggi
Vol. 20 – Aldo Carotenuto, oggi

Questo numero non vuole essere una commemorazione, ma un rimemorare quanto nella produzione scientifico/letteraria Aldo Carotenuto ha fatto.

Rimemorare nel senso di riportare alla memoria lo spirito, il fondamento, ciò che ha animato quella intenzionalità volontà e creatività, confrontandolo con quanto si è sedimentato e trasformato, nell’hic et nunc. Ci siamo chiesti quanto e in che modo fosse ancora, oggi, attuale la sua opera.

Il titolo Aldo Carotenuto, oggi è stato frutto di una precisa scelta dei membri del CSPL, dopo aver vagliato attentamente numerose possibili alternative.

Oggi, quindi, a mio avviso, vuol dire tutto quello che storicamente (cioè, il vissuto di “ieri”) si è depositato e trasformato in quanti l’hanno conosciuto ed hanno interagito con lui. Ma non solo: quello che resta, “oggi” è anche quanto viene rimemorato (ri-vissuto soggettivamente) di quell’ieri. Rimemorare assume così il significato e l’impegno di far ri-vivere non solo la sua immagine di essere umano, ma soprattutto quanto dell’uomo si è coagulato nelle sue opere. Non è, dunque, commemorare (concludere un ciclo attestandone la fine), ma “riportare in vita”, utilizzando la memoria dello spirito di ciò che è stato; pagando in fondo un “obolo” a Chronos, costretti, come siamo, a passare per le forche caudine del “tempo vissuto”.

In questo numero della rivista:

Antonio Dorella, Tradimento. La terapia del tradire nell’opera, nella clinica e nella vita di Aldo Carotenuto.

Amato Luciano Fargnoli, La sindrome di Peter Pan.

Benedetta Rinaldi, Splendid isolation. La solitudine dell’analista scrittore.

Virginia Salles, Aldo Carotenuto e l’individuazione.

Luca Sarcinelli, Dove osano le colombe. Considerazioni su Aldo Carotenuto, il transfert e la formazione dell’analista.

Alessandro Uselli, Cosa rimane di Aldo Carotenuto, oggi.

Erika Czako, Trascrizione della lezione integrale del 15 dicembre 1992.

Francesco Frigione, Io, Aldo e l’Ombra. Racconto di una sincronicità ed altre storie.

Saverio Parise, La strega metapsicologica.

Antonio Vitolo, Ideazione e travaglio analitico.

Condividi:
L'autore
CSPL
CSPL