Samuels Andrew

Uno junghiano politologo

Professore di Psicologia Analitica alla University of Essex. Visiting Professor alle Università di New York, London e Roehampton.

Jung, affermava che l’analisi non è un procedimento tecnico o scientifico ma un’arte.

samuelb1Il processo analitico è trattato nel capitolo sesto. Vengono ricordati i quattro stadi dell’analisi secondo Jung (confessione/catarsi – delucidazione – educazione – trasformazione), il favore accordato da Jung alla regressione (considerata un adattamento al mondo psichico interiore), la metafora alchemica del transfert, la concezione di un doppio transfert (personale e archetipico). Sono inoltre considerati i paralleli psicoanalitici (diciamo le equazioni junghiane della psicoanalisi postfreudiana), l’immagine del guaritore ferito, la questione del controtransfert e del suo impiego nella psicologia analitica (per Jung l’analista non può influenzare il paziente se non ne è a sua volta influenzato – e si tratta qui di un costrutto ampiamente presente, tra gli altri, nell’opera di Margaret Little). Si conclude con la risposta alla domanda: che cos’è l’analisi junghiana? Declinata in relazione al ritmo di sedute (una o due a settimana), all’attività del terapeuta (Jung appare come il paradigma del terapeuta attivo, sempre pronto a intervenire), ad esempio come arricchimento delle associazioni del paziente (G. Adler), all’interpretazione (con Fordham a sostenere che essa costituisce la pietra angolare della tecnica analitica e Hillman a considerarla una distorsione dell’immagine, un’offesa alla psiche).

Links

Andrew Samuels (in inglese)

Andrew Samuels, Psychotherapists and Counselors for Social Responsibility

OPERE

(ed.) (1985), Il padre. Prospettive junghiane contemporanee, Borla, 1991

1985, Jung e i neo-junghiani. Presentazione e appendice di Aldo Carotenuto, Borla, 1989

(Con Fred Plaut, Bani Shorter), 1986, Dizionario di psicologia analitica (ed. it. Cortina, 1987)

1989, The Plural Psyche: Personality, Morality & The Father (ed. it. La psiche al plurale. La personalità, la moralità e il padre, Bompiani, 1994)

(ed.), 1992, Psychopathology: Contemporary Jungian Perspectives. Ed. it. Psicopatologia (una prospettiva junghiana, 1996, Red)

1993, The Political Psyche (ed. it. La psiche politica, Moretti e Vitali, 1999)

2001, Politics on the Couch: Citizenship and the Internal Life.

Condividi:
L'autore
CSPL
CSPL