• img
Video del 14° Convegno del CSPL – crisi.globale@psiche

CRISI e MUTAMENTO SOCIALE, intervento di Carlo Colloca

Carlo Colloca è ricercatore in Sociologia dell’ambiente e del territorio presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania dove insegna Analisi sociologica e metodi per la progettazione del territorio e Sociologia dell’ambiente e del territorio. Ha di recente curato, con S. Milani e A. Pirni, Città e migranti in Toscana. L’impegno del volontariato e dei governi locali per i diritti di cittadinanza (Edizioni Cesvot, 2012).

Intervento di Amedeo Caruso: “Psiche salverà il mondo”

Amedeo Caruso: Direttore Responsabile del Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura di cui è Vicepresidente. Medico-Chirurgo, specialista in Medicina Interna, Psicoterapeuta, Esperto in Bioetica.
Fondatore del Movimento Psicofuturista
www.amedeocaruso.it

Intervento di Virginia Salles

Virginia Salles (sito web: www.virginiasalles.it), nata a Bahia, Brasile ha studiato psicologia a Roma, deve vive e lavora. Psicoterapeuta individuale e di gruppo, di formazione junghiana è specializzata in psicologia transpersonale e respirazione olotropica con Stanislav Grof.
E’ autrice del romanzo psicoanalitico-transpersonale Agua scura edito da Di Renzo Editore, 2005, e di numerosi articoli sulla psicologia analitica e transpersonale.

Intervento di Simonetta Putti “Attraversare la crisi”

Simonetta Putti, Analista junghiana, socio del C.I.P.A. (Centro Italiano di Psicologia Analitica) e della I.A.A.P. (International Association for Analytical Psychology), socio fondatore del Centro Studi di Psicologia e Letteratura fondato da Aldo Carotenuto, già membro dell’ A.I.P. A. (Associazione Italiana per lo Studio della Psicologia Analitica) dal 1984 al 1999. Condirettore del “Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura”.Nel tempo ha posto crescente attenzione alle tematiche della comunicazione e alle problematiche della identità e dell’orientamento sessuale

Intervento di Ernesto Burgio

Ernesto Burgio: nato a Palermo il 27 Marzo 1953, ha studiato medicina a Pavia dove si è laureato (1977). Si è poi specializzato in Pediatria e Puericultura a Firenze (1980). Ha operato come pediatra missionario in alcuni paesi africani (Somalia, Repubblica Centroafricana, Costa d’Avorio) e in Romania. Negli ultimi anni si è occupato di ecologia (sviluppo sostenibile) e di bioetica, con particolare riferimento al tema delle nuove biotecnologie genetiche. Ha fatto parte come consulente pediatra del Gruppo Sanità del Comune di Palermo (1998-2000); è stato consulente medico dell’ARPA Sicila (2003-2004); dal 1999 collabora con l’Ufficio Educazione e Promozione della Salute dell’A.O.V. Cervello per i progetti OMS (è Coordinatore della Rete Health Promotig Schools e dell’area Prevenzione della Rete Health Promoting Hospitals in Sicilia); è Coordinatore del Gruppo ISDE-Medici per l’Ambiente di Palermo; è docente dell’Osservatorio Regionale per lo Sviluppo Ambientale (ORSA) e collaboratore stabile della Rivista Ecologist (ed. italiana)

Intervento di Roberto Cantatrione

Roberto Cantatrione: Dirigente presso la Commissione sulle Società e la Borsa. Dopo tre esperienze di analisi del profondo si è dedicato all’approfondimento di temi sociologici e allo studio della psicologia junghiana. E’ socio fondatore del “Centro Studi di Psicologia e Letteratura fondato da Aldo Carotenuto”.

Intervento di Antonio Dorella.

Antonio Dorella: Laureato in psicologia clinica e in farmacia. Specializzato in psicologia cognitivo-interpersonale. Ha lavorato come cultore della materia presso la Cattedra di Psicologia della Personalità e delle differenze individuali, del prof Aldo Carotenuto, all’Università la Sapienza dal 1998 al 2005. Ha ottenuto un master in Scienze Religiose presso l’Università Gregoriana. Si interessa del rapporto fra psicologia e religione, tema sul quale scrive dal 1998 all’interno del Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura. È socio fondatore e segretario del Centro Studi di Psicologia e Letteratura. Partecipa alle attività del CIPA, Centro Italiano di Psicologia Analitica, di ispirazione junghiana.

 

Condividi:
L'autore
CSPL
CSPL