Le Conversazioni del Venerdì: “Il Sogno senza Inconscio” – 14-06-2013

Conversazione del 14 giugno 2013 tenuta da Benedetta Rinaldi e Luisa de Paula su “Il sogno senza inconscio”

Il libro scritto da Luisa de Paula, Il sogno senza inconscio. Immaginazione notturna tra psicologia e fenomenologia (Alpes Italia, 2013) è il punto di partenza dal quale le relatrici partiranno per esplorare il sogno nelle sue molteplici manifestazioni.

In particolare Luisa de Paula ci illustrerà come lavorare con il sogno nella prospettiva della “consulenza filosofica”, che può essere sinteticamente definita come una “terapia delle idee” nel senso più ampio del termine; quest’ultima mira ad attivare le risorse del pensiero per far fronte ai disagi dell’esistenza. Uno dei cardini della consulenza filosofica è la possibilità di esplorare le problematiche esistenziali, etiche e psico-emotive senza dover ricorrere al riferimento psicoanalitico dell’inconscio. Un altro cardine è la comprensione e la risoluzione dei problemi non coniugata al passato bensì declinata in un’ottica progettuale orientata al futuro.
Attraverso immagini, spezzoni di film e musica attraverseremo la stanza del sogno per chiederci “A chi appartiene il sogno?”.

Luisa de Paula, filosofa e giornalista freelance, è stata una delle prime, in Italia, a occuparsi di Pratiche e Consulenza Filosofica, specializzandosi in Psicofilosofia a Milano, gestendo progetti sperimentali in scuole ed ospedali, e diventando Counselor Filosofico riconosciuto dall’APPA (American Philosophical Practicioners Association).

Benedetta Rinaldi psicologa e psicoterapeuta, è esperta in “Ipnosi clinica” e insegna “Psicologia Dinamica” presso l’Università degli studi Guglielmo Marconi di Roma.

Condividi:
L'autore
CSPL
CSPL