Giornale Storico

Il Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura fondato da Aldo Carotenuto è la rivista semestrale del CSPL, edita dallo stesso Centro Studi in formato digitale e open access.

La Rivista è semestrale ed esce ad Aprile e Ottobre.

Per informazioni scrivere a: cspl1992@gmail.com

 STORIA DELLA RIVISTA

Da quando, con la pubblicazione (nel gennaio 1997) del numero 41, la rivista divenne l’organo ufficiale del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, la questione delle equazioni artistiche della psicologia e dello psicologo ha assunto un ruolo centrale, e ciò sia in opposizione alle pretese scientiste accampate da certa psicoanalisi, sia in polemica con ogni riduttivismo interpretativo o psicobiografico. Né l’opposizione né la polemica costituiscono comunque il perno intorno al quale intendiamo far ruotare il nostro discorso di psicologi sull’arte. Perché non di un discorso sull’arte propriamente si tratta, bensì di un dire/fare arte mentre si fa psicologia.

L’attenzione nei confronti del fenomeno artistico e degli artisti ha costituito da sempre una delle costanti della rivista. Ne fanno fede, tra gli altri, i contributi su Eschilo, Sofocle, Apuleio, Dante, Chaucer, Petrarca, Shakespeare, Austen, Goethe, Dickinson, Flaubert, Dostoevskij, Cechov, Wells, Rilke, Schnitzler, Proust, Pirandello, Joyce, Artaud, Kerouac, Bousquet, Landolfi, Pasolini, Pound, Calvino, Simenon, Borges, Beckett, Albee, Bowles, Coelho, fiaba, creatività, opera, teatro, cinema.

Precedentemente edito da Liguori, il Giornale Storico è stato preso in cura, nel 2000, dall’editore romano Di Renzo Editore a partire dal numero 47 e fino al nr. 57. Dopo la morte di Aldo Carotenuto la nuova rivista del Centro Studi GIORNALE STORICO DEL CENTRO STUDI DI PSICOLOGIA E LETTERATURA è pubblicata da Giovanni Fioriti Editore.

A partire dal 2014  e fino al 2020, la Rivista è stata edita da Alpes Italia S.r.l.

Successivamente, è stata decisa la trasformazione del Giornale Storico in rivista digitale ad accesso gratuito e libero per tutti.

La collaborazione è aperta a tutti gli studiosi. Gli eventuali articoli (max 20000 caratteri spazi inclusi) e i libri per le recensioni vanno inviati alla Direzione: cspl1992@gmail.com