Di Ciaccia Antonio

Antonio Di Ciaccia è stato allievo di Lacan. Egli stesso fornisce alcune indicazioni biografiche in: “L’uomo che voleva essere papa”, in: J.-A. Miller e 84 amici, Chi sono i vostri psicoanalisti?, Astrolabio, Roma 2003. Qui Di Ciaccia racconta di come giovane frate e sacerdote ha incontrato Lacan e ha deciso di intraprendere un’analisi con lui, dopo essere stato analizzato dapprima in Belgio, quando era studente di teologia, e poi sempre a Parigi da un’analista donna, una “ deliziosa figura femminile, degna di un fumetto di Crepax”. In seguito si è adoperato per la costruzione del Campo freudiano in Italia.
È membre de l’Ecole freudienne de Paris dal 1976, è membre de l’Ecole de la Cause freudienne fin dalla fondazione. In Belgio ha fondato l’Antenne 110, istituto per bambini autistici e psicotici.
Nel 1987 insieme con Jacques-Alain Miller Ubaldini apre la rivista «La Psiconalisi» presso la casa editrice Astrolabio. Nel 1989 ha aperto l’ “Istituto freudiano per la clinica, la terapia e la scienza”, istituto abilitato alla formazione per l’attività psicoterapeutica secondo l’orientamento lacaniano. Curatore dell’edizione italiana delle opere di J. Lacan per le case editrici Einaudi e Astrolabio.

lacanb18 diciac13

Libri

Di Ciaccia ha tradotto quasi tutte le opere di Lacan in italiano, alle quali ha premesso delle introduzioni. Ha premesso delle introduzioni anche alle traduzioni da lui curate di diversi testi di Jacques-Alain Miller.

insieme a D. Fasoli, “Io, la Verità. parlo”. Lacan clinico. Saggio-conversazione, Aples

con M. Recalcati, Jacques Lacan: un insegnamento sul sapere dell’incoscio, Mondadori, Milano 2000.

Introduzione all’edizione italiana di: L’anti-libro nero della psicoanalisi, éd. Jacques Alain-Miller, Quodlibet, Macerata 2007.

Articoli

Note sul bambino e la psicosi in Lacan, in “La Psicoanalisi” 1, Astrolabio, Roma 1987.

Sulla cura psicoanalitica delle nevrosi e delle psicosi, in “La Psicoanalisi” 6, Astrolabio, Roma 1989.

L’Io tra soggetto e oggetto, in “La Psicoanalisi” 11, Astrolabio, Roma 1992.

La funzione paterna in Lacan, in “Psicoterapia Psicoanalitica”, VI, 2, 1999.

Il bambino autistico e l’altro, in: I. Ramaioli, D. Cosenza, P. Bossola ( a cura di), Jacques Lacan e la clinica contemporanea, Franco Angeli, Milano 2003, p. 54-64.

Links

Istituto freudiano

Rivista “La Psicoanalisi”

La cura del bambino autistico

A. Di Ciaccia, Luc

Lacan e il godimento femminile- Intervista a Antonio Di Ciaccia

Intervista al Prof. Antonio Di Ciaccia

RAI 3 : Intervista ad Antonio Di Ciaccia da parte della giornalista Loredana Lipparini

L’Oscurita’ di Jacques Lacan: Intervista ad Antonio Di Ciaccia

Condividi:
L'autore
CSPL
CSPL