Le Conversazioni del Venerdì: “Il CSPL compie 20 anni”

Questa serata celebra i 20 anni del Centro Studi Psicologia e Letteratura, un progetto fortemente desiderato e concepito interamente da ALDO CAROTENUTO.

Amedeo CARUSO, socio fondatore e neo Presidente del CSPL, ripercorrerà i momenti in cui Aldo Carotenuto, insieme ad alcuni allievi e collaboratori, diedero vita al Centro Studi.

Il CSPL è come una Fenice, che nasce dalle ceneri. Nel suo grande amore per la cultura, letteratura e cinema hanno avuto sempre un posto di rilievo nella vita di Aldo Carotenuto e secondo Luciano FARGNOLI l’uscita drammatica da una struttura chiusa (A.I.P.A.), ha generato una ricostruzione, gli ha consentito di esprimersi in toto: Jung la chiama individuazione…

Simonetta PUTTI invece racconterà un interesse marginale del CSPL ovvero la passione, condivisa con Carotenuto, per le tecnologie informatiche negli ultimi anni ’90.

Antonio DORELLA parlerà di quando nel 1998 Aldo Carotenuto lo invitò partecipare alle attività del CSPL e del suo supporto ad una materia come “psicologia della religione” che non aveva per lui alcuna attrattiva.

Virginia SALLES descriverà le attività del CSPL come uno dei mezzi utilizzati da Aldo Carotenuto per fare emergere la creatività, elemento, secondo lui, così fondamentale e terapeutico.

Enrico SANTORI ci porterà gli aspetti evolutivi del gruppo quando, grazie a lui, le Conversazioni del Venerdì sono approdate anche a Vibo Valentia.

Condividi:
L'autore
CSPL
CSPL