Amato Luciano Fargnoli

Psicologo, Criminologo, Psicoterapeuta Psicodinamico. Di formazione analitica (con analisti dell’AIPA, Aldo Carotenuto, Paolo Aite, Francesca Sagù dal 1974 al 1981), è Docente di Psicologia Analitica, Psicologia Generale e Psicodinamica, Psicopatologia e cura delle Psicosi, presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo junghiano “Atanor” – L’Aquila, presso la Scuola di Formazione in Psicoterapia Psicodinamica S.F.P.I.D. – Roma, presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica Breve – Chieti. Formazione in Medicina Psicosomatica (Biennio Propedeutico presso Istituto di Medicina Psicosomatica Riza). Già Direttore della Sezione di Criminologia Applicata del Servizio Polizia Scientifica della Polizia di Stato, dal 1994 al 2007 ha svolto attività di Formatore e Docente negli Istituti di Formazione della Polizia di Stato, Ministero dell’Interno; Docente e Formatore dal 2000 nei Master Universitari di I-II livello e Corsi di Perfezionamento Universitario presso gli Atenei: “Sapienza” di Roma, “Kore” di Enna, Cagliari, Castellanza, Napoli, Mestre, Parma, Padova, Urbino, L’Aquila, nel settore delle Scienze Sociali Forensi, della Psicologia Clinica e delle Tecniche del colloquio psicologico.

Membro di :

  • S.I.C. (Società Italiana di Criminologia);
  • ICSA (International Cultic Studies Association);
  • ONAP (Osservatorio Nazionale sugli Abusi Psicologici);
  • “Society For Police and Criminal Psychology”;

Direttore della Collana di Criminologia e Scienze Sociali Forensi edita da Alpes Italia, Roma. Membro del Comitato Scientifico di Profiling – I profili dell’abuso, Giornale Scientifico a cura dell’Osservatorio Nazionale sugli abusi Psicologici.

lucianofargnoli@gmail.com

 

Pubblicazioni

– Libri

Fargnoli A., Moretti S., Scardaccione G., La violenza. Le responsabilità di Caino e le connivenze di Abele, Alpes Italia, Roma, 2010.

Fargnoli A., L’eredità di Caino. Guardare dentro la violenza, Edizioni Kappa, Roma, 2007.

Pisapia G. V., Fargnoli A., Il volto nascosto della Delinquenza, Utet, Università 2006.

Fargnoli A., Manuale di Psicologia Investigativa, Giuffré, 2005.

Fargnoli A., Moretti S., L’incredibile testimone. I processi della memoria nella testimonianza, UTET, Torino, 2005;

– Articoli

Cenni sulla questione storico psicologica della “rinascita dell’astrologia”, Giornale Storico di Psicologia Dinamica, vol. II, gen. 1978.

Spatial and verbal memory span in children adults and students, (in coll. con Monetti C., Grossi D., Orsini A., Matarese V., Ridente G., ) in ACTA NEUROLOGICA, n.5 October 1979.

Fargnoli A. L., Le ferite invisibili nei ricordi di abusi dimenticati in Rivista di Criminologia, Vittimologia e Sicurezza, IV (3). pp. 41-48.

Fargnoli A., La comunicazione con i familiari e amici delle vittime, con particolare riferimento agli scomparsi inserito nel Manuale per la Formazione per gli operatori delle Forze dell’Ordine all’interno del Progetto DAPHNE 2008-09 A.Vi.Cri. (Attenzione per le Vittime del Crimine), in corso di stampa.

Fargnoli A., Cuzzocrea V., Identità, identificazione e riconoscimento dell’autore di reato in Lo Psicologo Criminologo di G. De Leo e P. Patrizi, F. Angeli, 2006.

Fargnoli A., Figli che uccidono in Profiling – I profili dell’abuso, Giornale Scientifico a cura dell’Osservatorio Nazionale sugli abusi Psicologici, anno 1, n.2, giugno 2010.

La chiamata di Thanatos. Donne che uccidono donne, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 14, Giovanni Fioriti Editore, Roma, 2012

Pan e la cattura dell’attimo: il raptus, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 15, Giovanni Fioriti Editore, Roma, 2012

– Recensioni

Gianvittorio Caprara, Aggressività e Comportamento aggressivo in Rivista di Psicologia Analitica n. 1/ 75.

Alan Watts, Il significato della felicità in Rivista di Psicologia Analitica, n. 2/75.

H. E. Richter, Genitori, figli e nevrosi in Rivista di Psicologia Analitica, n. 2/76.

S. Kopp, Se incontri il Buddha per la strada, uccidilo, in Rivista di Psicologia Analitica, n. 2/76.

Vincenzi C., Plagiata: la mia vita nelle mani di un mago, Mondadori, Milano, 2008, in Profiling – I profili dell’abuso, Giornale Scientifico a cura dell’Osservatorio Nazionale sugli abusi Psicologici, anno 2, n.1, marzo 2011.

Cuzzocrea V., (Al di là de) Bullismo, Alpes Italia, Roma, 2010 in Profiling – I profili dell’abuso, Giornale Scientifico a cura dell’Osservatorio Nazionale sugli abusi Psicologici, anno 2, n.3, settembre 2011.