Maeder Alphonse (1882-1971)

maederb1Dal 1906 al 1910 è assistente di Bleuler e Jung, che gli fa conoscere la psicoanalisi. Il suo articolo sulla Interpretazione dei sogni di Freud è pubblicato nel 1907 negli Archives de Psychologie, curati da Eduard Claparède e Théodore Flournoy.
Freud lo tiene in gran conto e ha uno scambio epistolare con lui. Tuttavia la sua concezione prospettica del sogno e dell’anima viene criticata come mistica. Maeder, che considera l’anima un sistema con capacità autocurative, rompe con Freud.
Il 10 luglio 1914 convince il gruppo psicoanalitico di Zurigo a dimettersi dall’Associazione Psicoanalitica Internazionale e dalla Società Psicoanalitica di Zurigo.
Pubblica articoli sul sogno e, nel 1957, il libro Der Psychotherapeut als Partner. Eine appellative Psychotherapie. In edizione inglese sono disponibili Ways to Psychic Health: Brief Therapy from the Practice of a Psychiatrist (pubblicato nel 2006 e 2007) e The Dream Problem (1916), ripubblicato nel 2008. Si tratta in quest’ultimo caso del testo letto in occasione del Congresso della Società Psicoanalitica svoltosi a Monaco nel 1913 e pubblicato l’anno seguente sullo Jahrbuch. Alla traduzione in inglese partecipa Smith Ely Jelliffe. Nel testo Maeder rivendica l’importanza del contenuto manifesto del sogno. Ritiene che Jung intrattenga la stessa idea, ma aggiunge di non aver parlato con lui a riguardo.
Nel 2009 Kessinger Publishing ripubblica, tradotto dal tedesco, Ways to Psychic Health: Brief Therapy from the Practice of a Psychiatrist (prima traduzione inglese 1953, titolo orig. Wege zur seelischen Heilung, 1944).

maederb2 maederb3

Dalla lettera di Maeder a Freud datata 24 ottobre 1912: Sono come Lei convinto che la psicoanalisi doveva essere scoperta da un Semita e che la mente semita è particolarmente adatta all’analisi… credo che ciò che è cristiano sia particolarmente adatto alla ricostruzione, alla rinascita…

Links

Alphonse Maeder (in inglese)

Alphonse Maeder (in inglese)

EPISTOLARIO

Tre lettere della corrispondenza tra Freud e Maeder sono pubblicate in L. Marinelli-A. Mayer, Dreaming by the book. Freud’s The Interpretation of Dreams and the History of the Psychoanalytic Movement, 2003

Condividi:
L'autore
CSPL
CSPL