Sperimentare il divino nell’antichità e nel presente

Dettaglio eventi


Siamo felici di invitarvi alla prima delle 4 Conversazioni che ci vedranno ospiti presso il bellissimo “Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia”, un’occasione imperdibile per unire la psicoanalisi con l’arte e l’archeologia della misteriosa civiltà etrusca.

La psicologia junghiana riconosce nell’esperienza del divino l’incontro con le forze primordiali che trasformano la psiche.
La religione di una civiltà cioè riepiloga il modo in cui quello specifico gruppo si è posto di fronte al mistero della propria esistenza. Il modo in cui ha ‘raffigurato’ l’esigenza di senso nel rapporto con se stessi e con il mondo.
Ma al contempo ai nostri giorni quella esperienza religiosa offre una chiave di entrata ancora funzionante per la comprensione di dinamiche psichiche che appartengono all’uomo in quanto uomo.
I relatori, ANTONIO DORELLA e FRANCESCO FRIGIONE psicologi analisti, tracciano un parallelo tra la visione numinosa presente nella cultura etrusca con le immagini archetipiche che emergono dalle tradizioni religiose affini così come nel moderno processo psicoterapeutico.
La conversazione sarà arricchita anche dai suggestivi scatti eseguiti dalla nota artista romana NORA LUX, artefice di una ricerca sulla relazione tra gli archetipi della Grande Madre tellurica e il Dio solare patriarcale.

INGRESSO LIBERO e GRATUITO fino esaurimento posti (non occorre prenotare).

FRANCESCO FRIGIONE è psicologo e psicodrammatista analitico; psicoterapeuta individuale e di gruppo.
Nato a Napoli, vive e lavora a Roma.
Docente di psicodramma presso la scuola di specializzazione per psicoterapeuti PsicoUmanitas (riconosciuta dal MIUR); formatore di educatori e studenti, autore di progetti psico-socio-culturali in Italia e in Argentina. Membro del CSPL.
Ha fondato e dirige la webzine e il quadrimestrale internazionale Animamediatica (www.animamediatica.it).

ANTONIO DORELLA, è membro del CIPA, Centro Italiano di Psicologia Analitica, all’interno del quale si interessa agli aspetti clinici della professione di psicologo analista. E’ membro dello IAAP, l’Associazione Internazionale di Psicologia Analitica.
Si occupa preferenzialmente del rapporto fra Psicologia e Religione tema sul quale scrive dal 1998, all’interno della Rivista semestrale del CSPL, tema al quale, inoltre, ha dedicato diverse conferenze e un libro: Strada nel deserto.
Vive a lavora a Roma.

NORA LUX, fotografa artista e performer.

Condividi:
L'autore
CSPL
CSPL