Il ricordo è come un cane che va a stendersi dove gli pare. Tempo e memoria nella nostra vita

Dettaglio eventi


“…la memoria ridisegna il nostro passato attraverso la funzione del ricordo. Il ricordo ci dice che è accaduto qualcosa, ma si basa sulla forza del sentire che ha ‘registrato’ l’evento e, ad ogni richiamo, ripropone una storia sempre diversa.
Noi non ricordiamo le cose come ‘storicamente’ sono avvenute, ma come le abbiamo fissate dentro di noi …
Ma la funzione fondamentale del sistema della memoria è testimoniare che siamo esistiti, che abbiamo vissuto: “..ci caratterizza come individui, funzione primaria della specie per conservare, trasmettere e trasformare i dati dell’esperienza”.
(A.Fargnoli e S. Moretti, Utet, 2005).
Presenta la Conversazione AMATO LUCIANO FARGNOLI, Psicologo, Criminologo, Psicoterapeuta, è Socio del Centro Studi di Psicologia e Letteratura fondato da Aldo Carotenuto e Direttore del Giornale Storico del Centro Studi. Di formazione analitica (con analisti dell’AIPA, Aldo Carotenuto, Paolo Aite, Francesca Sagù dal 1974 al 1981), è Docente di Psicologia Analitica, Psicologia Generale e Psicodinamica, Psicopatologia in diverse scuole di specializzazione.
COME PARTECIPARE alla CONVERSAZIONE:
1) iscriversi GRATUITAMENTE mandando una email a questo telefono 0645460520 o alla mail pasolini@bibliotechediroma.it specificando il Nome e Cognome dei partecipanti e la data scelta per l’evento
2) è necessario esibire GREEN PASS RAFFORZATO e indossare mascherina FFP2
3) ingresso riservato MASSIMO 20 persone
Condividi:
L'autore
Avatar photo
CSPL