EROS, è il segreto che tiene vivo l’amore

Dettaglio eventi


Eros è amore, è ardente tensione di conquista di ciò che vorremmo e manca, è aspirazione ancestrale di immortalità, di assoluto, di eterno, è desiderio di condizione divina ed estatica, è visione onirica, espressione fervida di quell’energia “cosmica” che nel mondo classico Platone riuscì a cogliere e svelò nel Simposio.

Cosa mantiene vivo il fuoco degli amanti?
Certamente non il potere che è antitetico all’amore. Il potere nella relazione amorosa è il trionfo dell’Io che si manifesta attraverso il controllo e il possesso dell’altro, per renderlo trasparente, riconoscibile e prevedibile.
Ciò permette alimentare un’illusione di sicurezza, ma questa sicurezza non fa bene all’amore, al contrario ne determina il
declino. Perché l’amore si mantenga è necessario che l’altro rimanga sempre per noi anche un mistero, che il nostro bisogno di raggiungerlo non sia mai completamente appagato, che resti
sempre viva una parte inconoscibile e non posseduta dell’amato, in modo che l’amato resti sempre altro da noi e quindi motivo di attrazione, di fascinazione e di interesse. Così il segreto dell’altro, la sua dimensione non esplicita, nascosta, inesplorata e inesplorabile è il nucleo generativo che permette all’amore di potersi rinnovare ogni giorno.
Ci parleranno di questo e molto altro i nostri relatori TIZIANA ESECUZIONE e MASSIMO BORGIONI.

ATTENZIONE: L’evento si terrà presso la sala della fortuna. L’ingresso è LIBERO e GRATUITO fino esaurimento posti (non occorre prenotare).
L’accesso alla Villa e al Museo è al costo eccezionale di 5 euro. L’evento si svolge nell’ambito dell’apertura serale straordinaria.

RELATORI

MASSIMO BORGIONI, Psicologo e Psicoterapeuta, lavora presso la ASL Roma 4, nel Servizio per le Dipendenze Patologiche di Civitavecchia (Rm). Specializzato presso l’Istituto dell’Approccio
Centrato sulla Persona in Psicoterapia Centrata sul Cliente e come Psicoterapeuta ad indirizzo Bioenergetico presso la Società Italiana di Analisi Bioenergetica, dove ha conseguito il titolo di Analista Bioenergetico Certificato.
Svolge attività di formazione per psicoterapeuti ed esercita la
propria attività professionale privata a Roma.
Nel 2015 ha pubblicato il libro “Dipendenza e Controdipendenza affettiva. Dalle passioni scriteriate all’indifferenza vuota” (Alpes Italia Editore).

TIZIANA ESECUZIONE, formatrice e orientatrice.
Laurea in Economia e in Psicologia del Lavoro in itinere, Master in Mediazione culturale dei Musei; Management dei Beni Culturali; Costruzione del Sé nei processi formativi.
Dirige seminari motivazionali e di soft skills, integrati da laboratori di visual thinking strategies e mindfulness per sviluppare creatività e benessere usando anche arte e
introspezione.
Autrice del libro esperienziale Quattro giorni d’Ombra, sulle potenzialità trasformative delle arti performative attraverso lo studio dell’ombra junghiana.

Condividi:
L'autore
CSPL
CSPL