Archetipi terapeuti

Gli archetipi sono le strutture autonome della psiche che danno forma ai nostri pensieri, ai nostri comportamenti e alle nostre emozioni. Ognuno di noi deve riconoscere i suoi specifici archetipi. La terapia stessa può essere definita come un confronto diretto con queste strutture, che costituiscono gli dei dell’Anima. Da questo punto di vista, come si svolge una terapia ‘archetipica’? Che cosa succede nella stanza d’analisi? Quali incontri si possono fare e quali aspettative si possono avere? Insomma quale è l’esito di un sano confronto con le divinità psichiche da cui siamo abitati?
Presentano la serata Giorgio Antonelli e Antonio Dorella.

GIORGIO ANTONELLI, psicoanalista, autore di numerose pubblicazioni dedicate alla psicologia del profondo, alla sua storia e alle sue equazioni letterarie, filosofiche, religiose.
Docente della Scuola di psicoterapia ad indirizzo analitico ATANOR a Scoppito (L’Aquila) e docente del Centro Studi di Terapia della Gestalt (CSTG) di Milano e Siena
www.giorgioantonelli.it

ANTONIO DORELLA, Presidente del CSPL. Il suo principale campo di interesse è la dimensione religiosa nel rapporto analitico. Si è specializzato in psicoterapia cognitivo-interpersonale e in psicoterapia analitica.
E’ socio del CIPA, il Centro Italiano di Psicologia Analitica, di ispirazione junghiana. Vive a lavora privatamente a Roma.

Condividi:
L'autore
Avatar photo
CSPL