Un motivo del mio relativo successo come terapeuta è che rifiuto testardamente di ammettere la sconfitta.
Di origine ungherese, emigra con i genitori negli USA nel 1941. Si forma al Chicago Institute for Psychoanalysis con Max Gitelson e, in una prima supervisione, con Therese Benedek, che era stata allieva di Ferenczi.
Prima che la Benedek muoia Gedo le chiede come sia stato possibile per lei completare un’analisi, con Ferenczi, in pochi mesi. Benedek risponde che prima degli anni venti gli insights psicoanalitici erano a tal punto nuovi da esercitare un impatto sorprendente sugli analizzati.
Gedo è critico dell’Istituto Psicoanalitico di Chicago e del suo deteriorarsi in qualcosa come una “macchina politica”. Questo e altro racconta, Gedo, in Spleen and Nostalgia: A Life and Work in Psychoanalysis.
La sua prima pubblicazione, datata 1959, è un articolo sulle difficoltà della pratica psicoterapeutica (“Some difficulties of psychotherapeutic practice”).
La sua raccomandazione di non rispondere al discorso vuoto è generalmente sana, anche se (nella mia esperienza) a volte è preferibile sfidare gli analizzandi a proposito di questo parlare a vanvera.
…credo che Lacan avesse ragione nell’affermare che un’analisi efficace dipende dalla libertà tecnica e che la cura anlitica in larga misura dipende da che tipo di persona è l’analista.
Spence sembra accettare l’uso di qualsivoglia schema interpretativo (non importa quanto arbitrario), a patto che venga applicato con capacità estetica e retorica. La suddetta adesione alal “verità narrativa” come criterio di adeguatezza psicoanalitica è, seconod il mio giudizio, un suggerimento disperato. L’adeguatezza narrativa è una condizione necessaria ma non sufficiente per un lavoro analitico valido; io non credo che i cambiamenti adattivi basati su illusioni plausibili condivise da analista e paziente abbiano probabilità di durare.
AUTOBIOGRAFIA
John Gedo, Spleen and Nostalgia. A Life and Work in Psychoanalysis, Jason Aronson, 1997
OPERE
Al di là dell’interpretazione, 1979, Astrolabio, Roma, 1986
Conceptual Issues in Psychoanalysis: Essays in History and Method, Analytic Press, 1986
The Mind in Disorder: Pschoanalytic Models of Pathology, Analytic Press, 1988
The Biology of Clinical Encounters: Psychoanalysis as a Science of Mind, Analytic Press, 1991
Impasse and Innovation in Psychoanalysis: Clinical Case Seminars, Analytic Press, 1993
The Artist and the Emotional World: Creativity and Personality, Columbia University Press, 1996
The Languages of Psychoanalysis, Analytic Press, 1996
Genealogia e percorsi della psicoanalisi. Teoria e pratica contemporanee, 1999, Giovanni Fioriti Editore, Roma, 2002
Psychoanalysis as Biological Science: A Psychoanalysis as Biological Science: A Comprehensive Theory, Johns Hopkins University Press, 2005
Links
John Gedo, La mia posizione nei confronti della tecnica psicoanalitica
John Gedo, LA STORIA INTELLETTUALE DELLA PSICOANALISI, 1973-1998
John Gedo, Genealogia e percorsi della psicoanalisi – Teoria e pratica contemporanee