Amato Fargnoli presenta “Demoni e Dèi”, nr 13 del Giornale Storico

Conversazione del 9/12/11: Amato Fargnoli presenta “Demoni e Dèi”, nr 13 del Giornale Storico

La serata è dedicata alla presentazione del numero 13 della nostra rivista “Giornale storico del Centro Studi Psicologia e Letteratura” edito da Fioriti (www.fioriti.it) il cui titolo è “DEMONI e DEI”.
All’interno i Lettori potranno scoprire come i Soci del CSPL, ognuno secondo i propri interessi, ha declinato il tema della divinità in ralazione alla psicologia.
Questo numero è reso ancora più speciale dal nuovo incarico di Amedeo Caruso in qualita di nuovo Direttore Responsabile della Rivista e di Simonetta Putti e Giorgio Antonelli come Condirettori.

L’attenzione nei confronti del fenomeno artistico e degli artisti ha costituito da sempre, insieme alla cifra storica che la contraddistingue, una delle costanti della rivista. Ne fanno fede, tra gli altri, i contributi su Eschilo, Sofocle, Apuleio, Dante, Chaucer, Petrarca, Shakespeare, Austen, Goethe, Dickinson, Flaubert, Dostoevskij, Cechov, Wells, Rilke, Schnitzler, Proust, Pirandello, Joyce, Artaud, Kerouac, Bousquet, Landolfi, Pasolini, Pound, Calvino, Simenon, Borges, Beckett, Albee, Bowles, Coelho, fiaba, creatività, opera, teatro, cinema.

Precedentemente edito da Liguori, il Giornale Storico è stato preso in cura, nel 2000, dall’editore romano Di Renzo Editore a partire dal numero 47 e fino al nr. 57. Dopo la morte di Aldo Carotenuto la nuova rivista del Centro Studi GIORNALE STORICO DEL CENTRO STUDI DI PSICOLOGIA E LETTERATURA è pubblicata da Giovanni Fioriti Editore.

Né l’opposizione né la polemica costituiscono comunque il perno intorno al quale intendiamo far ruotare il nostro discorso di psicologi sull’arte. Perché non di un discorso sull’arte propriamente si tratta, bensì di un dire/fare arte mentre si fa psicologia .

Da quando, con la pubblicazione (nel gennaio 1997) del numero 41, la rivista divenne l’organo ufficiale del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, la questione delle equazioni artistiche della psicologia e dello psicologo ha assunto un ruolo centrale, e ciò sia in opposizione alle pretese scientiste accampate da certa psicoanalisi, sia in polemica con ogni riduttivismo interpretativo o psicobiografico.

SOSTIENI il CSPL… ABBONATI alla RIVISTA!!!

L’abbonamento annuale”Giornale storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura” costa € 30,00 e dà diritto a ricevere 2 numeri della rivista, puoi abbonarti tramite: http://www.fioriti.it/

BONIFICO BANCARIO intestato a Giovanni Fioriti Editore srl, da appoggiarsi su banca IntesaSanPaolo IBAN IT35E0306905070100000103318 – BIC BCITITMM

VERSAMENTO in C.C. postale n. 75864009 intestato a Giovanni Fioriti Editore, via Archimede 179, 00197 Roma.

Per maggiori informazioni: cspl1992@gmail.com

Condividi:
L'autore
CSPL
CSPL