Volume 2, aprile 2006
Contiene la bibliografia degli scritti di Aldo Carotenuto
Editoriale
Quattordici anni fa Aldo Carotenuto aveva manifestato la volontà di costituire un’associazione per lo studio della psicologia e delle sue relazioni con la letteratura, intesa questa nella sua accezione più ampia. Ci riunimmo a casa sua, parlammo a lungo e fu facile trovarci d’accordo. Il Centro Studi di Psicologia e Letteratura era nato. Era il 30 ottobre 1992.
Dopo quattro anni il Giornale Storico di Psicologia Dinamica (diretto da Aldo Carotenuto, edito da Liguori fino all’anno 1999 e, a partire dal 2000 fino all’aprile del 2005, dall’editore romano Sante di Renzo) diventò la rivista ufficiale del Centro Studi di Psicologia e Letteratura.
Nel frattempo nuovi soci si erano aggiunti e alcuni dei vecchi avevano lasciato l’Associazione. Non era cambiato però e non sarebbe cambiato il progetto che ci animava. Progetto che si era concretizzato in numerose attività, oltre alla pubblicazione del Giornale Storico di Psicologia Dinamica: le conversazioni al bar Notegen e, successivamente, alla libreria Bibli di Roma, i convegni che si tenevano (e continuano a tenersi) il secondo sabato di aprile, le presentazioni dei libri, i seminari condotti in collaborazione con la Cattedra di Carotenuto, i workshops sulle moderne frontiere della psicoterapia e della creatività in ipnosi condotti da Ernest Rossi e quelli sulla trance e sulla dissociazione condotti da Georges Lapassade, gli incontri di filmpsicoanalisi.
Dopo la morte di Carotenuto, avvenuta il 14 Febbraio 2005, l’Associazione da lui voluta si è ricostituita, nello stesso anno, come Centro Studi di Psicologia e Letteratura fondato da Aldo Carotenuto, con l’intenzione di continuare e approfondire il discorso avviato nel 1992.
Il nuovo Centro Studi si è dotato di una propria rivista, il Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, il cui secondo numero presentiamo ai lettori, numero che abbiamo voluto intitolare ad Aldo Carotenuto, per motivi che si spiegano da soli e che sono parte integrante e viva della nostra storia.
Centro Studi di Psicologia e Letteratura fondato da Aldo Carotenuto
Indice
Articoli in formato pdf